Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Asperità materiali Rispondi a: Asperità materiali

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Partecipante
#834896

di solito uso il “triplanar mapping”  in quei contesti dove unvrappare è relativamente superfluo oltre che complicato, ad esempio i tanti rami di un albero, non ho bisogno nemmeno di una uvmap, metto il nodo texture coordinate su generated e lo appiccico al image texture colla proiezione su box e tanto blend, una cosa elementare proprio, le uvmap manco esistono in questo caso

per il problema della scala in realtà non è un problema, almeno fintanto che usi texture seamless,la uvmappa teoricamente si ripete all’infinito a meno che tu non forzi diversamente il clip, comunque il fattore seamless puoi verificarlo rapidamente a occhio, basta che flagghi l’opzione “repeat” nel view panel dell uv editor e vai via di zoom a vedere se blenda bene, a quel punto scali quanto vuoi facendo attenzione che più scalerai enne volte più c’è il rischio di notare eventuale ripetitività della texture (dipende molto dalle texture ovviamente se ne hai una con un “buco” nel mezzo si noterà tantissimissimo, invece più sono “omogenee” ed uniformi più potrai abusare della cosa)

PS non è che sia necessario attivare il repeat per scalare eh intendiamoci, è solo per avere un riscontro vivivo tuo, ogni programma sa già come gestire i v alori delle uvmappe per serializzarle