Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo] Rispondi a: BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 268

In questi giorni ho lavorato seguendo i suggerimenti e ho cercato di creare una varietà di statue “rotte”.

Fare la versione senza testa è stato piuttosto semplice, ma per il resto… ho sperimentato un po’. All’inizio ho cercato di usare il knife tool ma i risultati erano davvero pessimi. Alla fine ho seguito questo approccio:

1. ho creato una icosfera poco suddivisa e ho applicato un displacement con una texture tipo cloud

2. ho scalato e posizionato la sfera in corrispondenza della frattura da generare nella statua

3. ho creato un parallelepipedo in grado di contenere tutta la statua, quindi ho applicato una differenza booleana tra sfera e parallelepipedo

4. a questo punto ho applicato una differenza booleana tra una copia della statua e la sfera e tra un’altra copia della statua e il parallelepipedo. in questo modo ho ottenuto i pezzi di statua fratturata

Ho ripetuto la procedura variando dimensione e posizione della sfera e l’ho fatto sia per le statue con lo scudo che con la spada… credo di aver generato un certo numero di variazioni ed ora sono pronto ad inserirle nella scena… fatto questo devo lavorare sul secondo consiglio, cioè come migliorare l’inquadratura e la messa a fuoco della scena.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda