Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo] Rispondi a: BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 258

@NN grazie per il feedback, anche io sono per la prima immagine!

La seconda immagine è fatta con Cycles, 512 samples, quasi 3 minuti di rendering. Il denoise è troppo invadente e mi blurra i dettagli :-( ma se lo tolgo è rumorosissima. Ho fatto una prova con 1000 samples e viene decisamente più dettagliata ma… 2,5h di rendering.

La prima immagine è fatta con Eevee. Messa in piedi in un paio di ore. Ho dovuto rimettere mano a tutti i displacement e improvvisare le luci. Tempo di render: 32 sec.

Purtroppo ho visto che con cycles in questo momento sono troppo lento ed ogni prova e correzione mi costa moltissimo tempo, quindi ho deciso di provare ad usare Eevee su cui tra le altre cose sono molto più confidente. Sono convinto di avere ancora margine di miglioramento per luci e materiali, ho solo qualche dubbio su riuscire ad ottenere lo stesso effetto di subsurf scattering sulle foglie dell’edera a sinistra…

In ogni caso è una strada quasi obbligata se voglio continuare a lavorarci.

(PS: c’è un maledettisssimo minuscolo light bleed sul soffitto che non riesco a far sparire)

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda