Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

Oggi ho fatto il tetto, creando una singola tegola e poi moltiplicandola con 2 array modifiers, e ho aggiunto il comignolo:

Quindi ho assegnato dei materiali: per le tegole un diffuse con macchie procedurali e bump per la rugosità procedurale, non ci ho perso troppo tempo perchè si vedranno solo piccole porzioni di tegole.

Per il comignolo ho cercato di migliorare quanto appreso nel contest del mese scorso e ho utilizzato il displacement per rendere la geometria meno regolare.

Quindi ho utilizzato l’addon “Real Snow” già incluso in Blender per realizzare la neve sul tetto.

Per il momento la copertura è totale e regolare, ma dovrò apportare delle alterazioni più a vanti nel progetto.

PS: questo addon è fantastico, peccato per 2 problemi:

1. non c’è una progress bar o qualsiasi altra indicazione mentre elabora la geometria della neve, sarebbe utile avere un progresso per sapere come procede, una stima del tempo necessario.
  2. ho notato che un solo core della CPU và al 100% durante l’elaborazione, se si potessero sfruttare tutti i core ci sarebbe un drammatico incremento delle prestazioni

Ovviamente non ho idea se siano modifiche semplici o complesse, ma ho notato che l’autore si chiama Marco Pavanello… magari è italiano… magari frequenta il forum di Blender.it… magari leggerà questo post… e magari non mi manderà a quel paese 😉

Bene, prossimo step gli alberi da mettere intorno alla casa.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda