Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

@andcamp probabilmente fare le tegole è superfluo, forse bastava una texture e un po’ di displacement, ma ci ho messo davvero poco ed è molto più leggero.

Per la neve ho preferito l’addon per 2 motivi: la velocità e l’ottimo shader già pronto. Inoltre dalla terza immagine non si nota, ma l’addon utilizza le metaball per creare la neve, ricoprendo la geometria sottostante, questo crea delle ondulazioni molto credibili nel manto nevoso grazie proprio alla forma delle tegole. Forse qui si vede meglio:

credo che dia un tocco di realismo in più anche se non so se riuscirò a valorizzarlo, dipenderà dalle luci.

Oggi invece dopo un ripassino del mio tutorial sugli alberi di natale ho rifatto le cime degli alberi da mettere intorno alla casa. Ho usato sempre l’addon sapling e poi ho “tagliato” via la parte bassa della pianta non inquadrata per cercare di alleggerire il carico di sistema (ho fatto delle piante piuttosto “ricche” di vertici).

Quindi ho cercato di aggiungere la neve alle cime degli alberi:

e per finire le ho disposte intorno alla casa e credo di aver completato il setup generale della scena:

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda