Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Contest (BIC) 12-2020 “Natale in stile libero” Rispondi a: Blender Contest (BIC) 12-2020 “Natale in stile libero”

Blender Stuffy
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 6
@blenderstuffy

Ecco la mia scena per il contest di natale

Il processo di creazione del concept, modellazione, texturing, lighting e rendering sono avvenuti in un solo giorno (9/12/20, quando ho saputo del contest e mi sono registrato alla piattaforma)

Versione di blender utilizzata: 2.92

Motore utilizzato: Cycles Engine

Titolo: Xmas Ball

Descrizione: La scena rappresenta la tradizionale sfera di cristallo natalizia, all’interno della quale si va a disporre una composizione di elementi invernali: uno slittino di legno, una casetta di marzapane, due pini e neve (la quale è distribuita a sprazzi anche all’esterno della sfera). Per ottenere i fiocchi di neve che cadono, come in quella tradizionale, all’ interno del suo volume ho generato una simulazione fisica emission e utilizzato un campo di forza vortice per dare movimento ai fiocchi e allo stesso tempo contenerli nella sfera.

All’esterno della sfera troviamo alcuni pacchi regalo e infine ci ritroviamo nuovamente all’esterno di una sfera di cristallo, dando così continuità alla scena.

Quest’ultimo effetto “loop” si ottiene dal compositing di blender duplicando il render della sfera singola, ingrandendo il duplicato (al quale aggiungiamo un tocco di blur) , creando una “maschera” circolare black and white con un leggero fether (per sfumarne i bordi) e unendo il tutto con un mix node (la maschera ovviamente è da inserire nel suo fac).

Render Xmas ball, consegna del contest di natale, Blenderstuffy

Wireframe render:

Blenderstuffy