Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Camera view troppo distante e l’oggetto sparisce anche con clip end 10.000 Rispondi a: Camera view troppo distante e l’oggetto sparisce anche con clip end 10.000

Walter
Partecipante
@walter1668

Grazie, ho fatto il purge all ma blender dice che non ha trovato orfani. Ho provato a fare un unpacking e anche dopo aver rimosso 19 elementi il peso si è ridotto di pochissimo. Solo per questo non li ho rimossi, ero molto distante dai limiti di 30 mb per caricarli nella cartella condivisa. .

Quali sono gli altri strumenti di debug che potrei usare, come ti ho detto sono nuovo ed è poco che uso Blender. Ho finito Il modulo base di Andresciani e sono arrivato a circa metà del secondo.

Non avevo fatto caso di aver caricato un file di bakup.blend1 grazie.

Circa le normali invertite, anche io ho la versione 2.91.0 di blender, come hai capito al volo che sono da invertire? Fino a poco tempo fa io semplicemente, selezionavo l’oggetto, entravo in edit mode, selezionavo tutto e premevo “alt+n” per invertirle.

Ora mi chiede se voglio ricalcolare le normali interne o esterne oltre a diverse altre possibilità e tutto questo mi disorienta perché non so quale scegliere.

menu normals

Circa l’oggetto che non vedo in camera, mi riferisco (in modalità viewport, tasto “0” del tastierino numerico) al piano su cui sono posizionati tutti gli altri oggetti. Nella finestra con area progetto vedo tutto benissimo, ma in area viewport quando mi allontanavo oltre i 96m spariva tutto. Si Graziiiieee era proprio il camera clipping troppo ridotto l’ho portato a 300m e tutto è andato ok. Non ci avevo fatto caso. Mi hai risolto!

Se hai ancora un po di pazienza mi farebbe piacere se mi spiegassi meglio come vedere subito il problema delle normali r come risolverlo con tutte le opzioni che ci sono.

Sei stato davvero gentilissimo, grazie davvero :+1: :+1: :+1:

Walter