Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

Buongiorno e buona Domenica Community! Ho bisogno del vostro supporto 🙂

Ho il seguente problema: i soggetti delle immagini seguenti sono illuminati da dietro (lato opposto rispetto all’osservatore). Vorrei che le luci evidenziassero le siluette (si scrive così?) creando un profilo tendente al bianco su tutto il contorno della figura.

Ho provato vari setup di shader e materiali ma non ci sto riuscendo… ecco quanto ho fatto finora:

1. luce di tipo sun alle spalle dei soggetti e puntata verso la telecamera, questo è l’effetto finale:

Ho evidenziato con l’overlay azzurro dove l’effetto è quello desiderato e con il giallo dove l’effetto è totalmente assente.

2. ho provato a sostituire il sun con una area light mooolto grande, tanto da riempire tutta l’inquadratura, ma ho ottenuto il risultato seguente:

ho evidenziato in azzurro i miglioramenti rispetto alla soluzione precedente e in arancione le zone dove ancora non ottengo l’effetto desiderato.

Inoltre aggiungo che con questo approccio i tempi di calcolo si dilatano di molto e l’immagine è tendenzialmente più rumorosa a partià di samples 🙁

3. ho tolto l’area light e ho messo 2 sun, leggermente spostati a sx e dx rispetto la telecamera, in modo da favorire la tangenza della luce su ambo i lati dei soggetti:

questa al momento è la soluzione più convincente ma come vedete non sono ancora riuscito ad ottenere un outline completo dei contorni dei personaggi… 🙁

Passando agli shader utilizzati, sono tutti Principled a cui sono collegate textures PBR, ho portato il parametro “sheen” al massimo perchè dovrebbe creare un effetto velluto, ma non ha fatto molta differenza…

Non so se si il caso di lavorare sulle luci, sugli shader o su entrambe. Qualcuno ha idea di come possa fare?

Grazie a tutti!

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda