Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

Grazie @pix farò delle prove, solo che già adesso ogni tentativo di render impiega minuti, proverò a trovare un compromesso.

So che per l’effetto che vorrei dovrei diminuire la luce frontale, ma mi spiacerebbe perdere alcuni dettagli degli gnomi, ad esempio non si capirebbe che quello sulla scala ha un secchiello in mano o in che posa sia quello davanti a babbo natale, scomparirebbero nasi e orecchie… non lo so, vorrei che comunque la luce fontale sia efficace.

L’idea finale è che la luce da dietro arrivi dalla luna piena (wip) mentre la luce fontale da luci di città (luci di natale, lampioni ed altro).

Ovviamente non sono alla ricerca di una luce realistica, ma di una illuminazione… “artistica“.

Proverò nel pomeriggio ad aggiungere le area light come hai suggerito, ho solo una perplessità: non vorrei che su tetto innevato si vedessero aree chiare e aree scure intervallate in corrispondenza dei personaggi.

Inoltre ci saranno delle cime di alberi dietro la casa, suppongo che anche loro dovranno avere una illuminazione coerente (da dietro) anche se non penso di volere l’outline per gli alberi.

Scusa, probabilmente tutte queste info servivano prima, ma sono considerazioni che mi stanno venendo in mente mentre scrivo…

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda