Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo
#836578

Alla fine ho provato tutte le soluzioni che mi sono venute in mente per ottenere i riflessi che volevo sui profili dei vestiti, ma non ho ottenuto nulla se non peggiorare drammaticamente l’illuminazione della scena o i tempi di calcolo.

Allora ho provato ad aggiungere “il pelo” a tutto il vestito di Babbo Natale ed al sacco, così da ottenere lo stesso effetto che si vede sulla barba:

A prima vista l’effetto sembrava proprio quello che cercavo… a parte il file diventato pesantissimo da renderizzare… ma quando l’ho inserito nella scena con delle luci frontali…………. vi garantisco che il sacco di moquette non si poteva vedere. Ancora ancora Babbo Natale con la pelliccia, ma il sacco proprio no.

Quindi alla fine ho deciso di barare… e ho corretto i materiali dei vestiti utilizzando un nodo diffuse molto chiaro, mixato con lo shader primario con il fattore gestito da fresnel. Ho ritoccato il fresnel per ottenere il diffuse solo in corrispondenza delle aree “tangenti” all’osservatore.

Il risultato finale non è esattamente quello che cercavo ma è un buon compromesso e mi consente di andare oltre, perché ci sono ancora moltissime cose da fare e pochissimo tempo (mi sembra di essere il bianconiglio).

Ecco una preview dell’effetto su Babbo Natale (fuori scena e solo con una luce sun dietro e una spot davanti):

Applicato questo trucchetto anche ai vestiti degli gnomi e questo è il risultato nella scena finale (setup luci ancora WIP):

😀


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda