Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Contest (BIC) 12-2020 “Natale in stile libero” Rispondi a: Blender Contest (BIC) 12-2020 “Natale in stile libero”

4NDR34
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 7
@4ndr34

Ciao a tutti dato che sono nuovo ed è il mio primo contest.

Come detto nella sezione WIP, l’idea era nata per realizzare un regalo per Natale stampando i modelli in 3D ma, venuto a conoscenza del contest, ne ho approfittato per fare un paio di modifiche e rendere il tutto più natalizio. Se il mio laptop non avesse impegato 15 ore per il render e non mi servisse per fare altro, probabilmente avrei fatto ancora un paio di modifiche. Ma devo accontentarmi dato che non avrò tempo nei prossimi giorni 🙂

Versione di Blender: 2.92

Motore rendering: Cycles

Titolo: Natale in un regalo

Descrizione: Dato che doveva essere un regalo, ho continuato a farlo essere tale. Il tutto è ambientato in una scatola (pacco regalo molto casareccio come quelli che faccio per i regali “fatti in casa”), probabilmente sotto l’albero in attesa di essere scartato. Si tratta di una scacchiera, come si capisce, con delle simpatiche pedine modellate da me (hanno un significato si). Quello che succede è che, nell’attesa, anche tra due nemici per eccellenza come i pezzi bianchi e i neri degli scacchi, scatta quello spirito natalizio che spinge un pedone ad avvicinarsi all’esercito avversario per fare gli auguri (cosa stia portando è lasciato all’immaginazione di chi guarda, ma il barlume dovrebbe rendere l’idea). Il restante esercito è alle spalle in posizione, probabilmente si intravede nel riflesso del pedone nero.

I modelli sono stati creati da 0, tutti i materiali ottenuti tramite opportuni nodi. Un pizzico di glare finale e fine. Nessun postprocessing per mancanza di tempo. Nel wireframe ho evidenziato le “lucciole” altrimenti impossibile da vedere data la dimensione (sono relizzate tramite emissione da un piano non visibile nel wireframe).

Spero si colga principalmente il messaggio e detto ciò, buone feste a tutti 😉

Render:

Wireframe:

“Se è bello, funziona”