Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

Mi sta venendo fuori una composizione più pittoresca di quanto pensassi… non sarà forse realistica ma mi piace proprio tanto. Quindi ho deciso di lasciare anche la neve, di conseguenza visto che finora ho spiegato come ho fatto praticamente tutto, ecco come ho fatto la neve:

sono partito da un emitter plane orizzontale e bello ampio al di sopra di tutta la scena, con una certa abbondanza per arrivare a coprire sia la telecamera che un minimo di profondità.

Ho cercato di rallentare la caduta dei fiocchi e generare delle traiettorie imprevedibili in modo da rendere tutto più credibile, queste le impostazioni:

Come mesh per il fiocco di neve ho utilizzato una icosphere a livello suddivisione 1 che ho distorto manualmente per dare una forma irregolare.

La cosa più complicata è stato sicuramente fare il materiale dei fiocchi di neve… però dopo aver curiosato un po’ online sono finito su un topic interessante:

https://blender.stackexchange.com/questions/93929/how-to-make-realistic-falling-snow-in-blender-cycles

dove un utente suggerisce un modo di fare i fiocchi di neve utilizzando uno shader volumetrico con delle irregolarità gestite tramite texture Voronoi.

L’idea mi è piaciuta e ho provato a replicarlo, il risultato è quello che vedete 🙂

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda