Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

Mannaggia… proprio sul finale sto impazzendo… è un crash continuo e senza nessuna informazione di debug (il trace rimanda solo alla libc di sistema).

Ho il sospetto che il problema si nasconda nei numerosi e pesantissimi bake che ho in tutti gli asset e che tutti gli asset sono linkati nella scena esternamente.

Ora sto provando a fare un esperimento, usando la funzione “make instances real” sto convertendo gli asset linkati in istanze locali nel file, poi rifarò tutti i bake e vedremo. Ma c’è una cosa che non so come fare… magari qualcuno può aiutarmi.

La situazione è questa: ho creato un albero in un file dedicato, poi l’ho linkato esternamente nella scena. Poi nella scena ho  fatto diverse copie linkate, e ovviamente le ho spostate, ruotate e scalate opportunamente.

Se utilizzo “make instances real” sugli alberi della scena diventano TUTTI istanze indipendenti e la scena diventa pesantissima. Siccome tutti derivano dallo stesso modello sapete dirmi se c’è un modo per instanziarne uno solo e poi dire a tutti gli altri che sono linkati da quello?

(spero di essermi spiegato in qualche modo)

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda