joaulo
Partecipante
@joaulo
#838334

Ciao, hai usato il default glass? È uno shader generico, va bene per la maggior parte dei casi ma non sempre si riesce ad ottenere l’effetto desiderato e conviene armeggiare per creare qualcosa di personalizzato.

Inoltre per valorizzare il vetro fanno molto i riflessi e per lavorare sui riflessi hai 2 possibilità:

1. lavorare sulla forma

2. lavorare sulle luci

Per quanto riguarda la forma non c’ molto che puoi fare dato che si tratta di un oggetto tendenzialmente piatto, ma a seconda del modello potresti valutare di fare una leggerissima bombatura ed eventualmente un bevel appena accennato sui bordi (se sono visibili e non scompaiono sotto la ghiera).Per le luci prova a caricare una mappa hdr o a creare un setup un po’ più complesso con più luci. Il fatto di avere uno sfondo uniforme è la causa dell’enorme riflesso uniforme sul vetro, variando sfondo e luci dovresti riuscire ad ottenere riflessi un po’ più funzionali a far risaltare il vetro.Puoi provare partendo con uno di questi:https://hdrihaven.com/hdris/?c=studio


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda