Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo] Rispondi a: BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

ok ok, all’inizio pensavo di condividere l’animazione solo quando finita, ma fa troppo ridere quindi vorrei condividere comunque un WIP… solo che pesa più di 5Mb e non me lo fa uploadare. Qual’è il metodo corretto per condividere un video in un post senza caricarlo su YT visto che è solo provvisorio?

Comunque per i bake ho scoperto che posso impostare un frame start negativo, quindi faccio partire il bake prima del primo frame da renderizzare e in qualche modo sembra funzionare.

Poi ho realizzato un overlay da inserire con il compositor per creare la classica grafica da display telecamera, la scritta rec lampeggiante e una rigatura orizzontale tipica delle videocamere a nastro.

Per il problema della immagine di sfondo ho tagliato via il background aggiunto in compositing e ho messo un plane frontale alla cam a debita distanza e ho appiccicato l’immagine sul plane. Ci ho messo un po’ a ricostruire i giusti parametri di contrasto e luminosità a credo di esserci riuscito, quindi ora anche il background si muove coerentemente alla cam.

Ho finito di animare i nani ed è stato facile perché li avevo già riggati quando li ho realizzati.

Per B.N. è stato più complicato perché è una mesh scolpita quindi ho creato uno scheletro per ricalcare la posa del personaggio e poi ho assegnato i vertici ai bones tramite pesi automatici. Non posso fargli fare movimenti troppo ampi ma direi che basta e avanza.

Non ho capito perché i fiocchi di neve volumetrici diventano invisibili in eevee quindi ho rifatto lo shader mettendo un principled “bucato” da un voronoi per rendere i fiocchi irregolari.

E infine il fumo del camino… non capisco perché non sembra interagire con la luce della luna che è la luce più forte della scena 🙁 quindi anche se l’ho fatto bianco, nel render viene marrone/violetto (somma di tutte le luci di scena tranne la luna). Proverò a migliorarlo nei prossimi gg, inoltre ho un altro problema, il fumo dovrebbe interrompersi da un certo frame in poi e invece di interrompere l’emissione e scomparire gradualmente semplicemente scompare tutto d’un colpo, da un frame al successivo. Non capisco perché, dovrò lavorarci su.

Che altro? Ho una serie di micro riflessi sulla neve, specialmente sugli alberi, che “frizzano” e sono un po’ fastidiosi… non ho idea di come risolvere, forse aumentando i samples ma… vorrei mantenere il progetto renderizzabile in tempi umani.

Per finire la barba di B.N. ha qualcosa che non và… sembra fatta a boccoli, come la lana delle pecore, eppure se vado a renderizzare da vicino si vede bene e non ha problemi…. ?!?

Come avrete capito c’è ancora tanto da fare per sistemare ma credo di essere già più avanti del previsto .

Intanto ecco una preview image in eevee finchè non capisco come condividere il file mp4

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda