Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging problema con Mirror shape key Rispondi a: problema con Mirror shape key

boyakki_78
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 6
@ursino

Ho rifatto il modello dell’ omino ripartendo da zero e, prima di inserire textures o armature, ho applicato un modificatore Mirror lasciando inalterate le sue impostazioni, ovvero con Axis impostato su x. Essendo il modello intero e non metà la copia speculare si è sovrapposta completamente su quella iniziale. Solo dopo aver eliminato i vertici doppi, applicato il ricalcolo delle normali e i fattori di scala e rotazione ho selezionato l’ area su cui applicare la texture della bocca. Subito dopo ho voluto fare quanto riportato nella prima parte del video sopra e dopo aver applicato Mirror shape key a “smile 1 b” la parte sinistra della bocca si alza regolarmente. Voglio ringraziare il Sig. Roberto Serafini per avermi suggerito questo particolare del modificatore Mirror perché sinceramente io non ci sarei mai arrivato. Comunque ho preferito ripartire da capo perchè applicandolo a quanto già fatto nel primo tutorial ed essendoci già delle textures sopra mi dava dei risultati piuttosto sballati. Spero che tutto ciò possa servire ad evitare che altri, come il sottoscritto, rimangano vittime di questo “giochetto” e comincino a lanciare il PC dalla finestra.

Buon anno a tutti i Blenderisti.