joaulo
Partecipante
@joaulo

Torno sul problema a valle di molte altre prove :-(

Se creo un file ex-novo con una sfera (dimensione di default) applico cell fracture (impostazioni di default) applico rigid bodies (impostazioni di default) la simulazione è corretta. A meno dei frammenti sul piano che continuano a “vibrare” ma questo è un problema noto e si risolve modificando alcuni parametri.

E qui sembra finalmente isolato il problema di fondo: appena tocco qualsiasi cosa, la sfera invece di precipitare inizia ad esplodere. E dopo che si innesca questa situazione, non c’è NULLA che posso fare per ripristinare la situazione precedente :-( quindi anche se rimetti i parametri iniziali la situazione non torna come prima e la sfera continua ad esplodere.

Se chiudo Blender, lo riapro e riparto con un file nuovo tutto si ripete come appena descritto.

Allora mi sono concentrato sul rigid body world e ho notato qualcosa di strano… quando clicco su “Delete All Bakes” ho l’impressione che non succeda nulla. Il conteggio degli eventuali frame in cache rimane inveriato e non si riazzera.

Ho fatto una controprova, ho eliminato il rigid body world, ho riassegnato i ridig body alla sfera e tutto è tornato a funzionare. Quindi il problema sembra legato in qualche modo alla cache dei rigid body che dopo il primo calcolo non viene pulita e con modifiche successive dei settaggi si sporca ed impazzisce.

Il problema è che non si può fare bake su file e non so come fare a ripulire prima di fare prove e modifiche… in questa situazione mi diventa impossibile regolare i parametri della simulazione!

PS: tutte queste prove le ho fatte in Blender 2.91, proverò con la LTS per vedere se si comporta allo stesso modo.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda