globante
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 150
@globante

Ho scaricato il file, e gli ho dato una occhiata. Da quello che ho potuto notare, hai fatto più volte delle prove  con il “Cellfracture” e più volte hai applicato il RigidBody sui vari elementi.

All’apparenza sembra tutto apposto, ma la sfera continua a “esplodere”. Ci sono diverse cose da comprendere quando si mette in campo la fisica in Blender.

Prima cosa fondamentale, gli oggetti dopo essere stati scalati devono subire l’assestamento della scalatura tramite la procedura di “applicare la scala”. Operazione banale ma proprio perché ripetitiva è causa di dimenticanza. Se imparassimo a scalare gli oggetti quando si trovano in EditMode, quella fase di assestamento, putrebbe essere evitata e per questo ti rimando ad un contenuto video al seguente indirizzo:

Seconda cosa, quando applichi un RigidBody ad un oggetto, Blender crea una copia per tutto il mondo ovvero per la scena. E lo trovi come riferimento attivo “RigidBodyWorld” nel pannello “Scene Properties” (dove si fa il Bake per intenderci). Se lo cancelli da quel Pannello,  poi applichi un’altro RigidBody allo stesso oggetto o ad un’altro, Blender crea un’altra copia di RigidbodyWorld ma con un numero affianco “RigidbodyWorld.001”.

Solo che, sull’oggetto che  aveva ricevuto il primo RigidBody non si è cancellato Blender se lo ricorda e applicando un secondo RigidBody, è come se il tuo oggetto entri in collisione ed esplode.

Allora la cosa è: a parole diventa molto complicato. Posso illustrarti con un video, come cancellare le operazioni ridondanti e come ripristinare il tuo file (che ripeto non ha nulla di sbagliato), solo che dovresti autorizzami a rendere pubblico il tuo file, in quanto mi servo di un canale Youtube per file video di grandi dimensioni e per aiutare altre persone a risolvere i loro problemi in Blender.

Fammi sapere. globante.