frasco
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 56
@frasco

Ciao perepepe77, intanto grazie per il soccorso.

Per il problema 1, ecco sì anche per te l’unico sistema per ora è ottenere la distanza tra i due vertici con lo strumento misura o con l’edge lenght poi andare di proporzioni. Peccato davvero che non ci sia una specie di “scala oggetto definendo la distanza di due suoi vertici“. Nel mondo della sola modellazione per fini grafici o di animazione non servirebbe a granchè, nella modellazione di oggetti reali invece serve come l’aria… Purtroppo sono nato con un cervello che non mi permette l’avvicinamento al mondo della programmazione… Altrimenti mi farei deggli addon dalla mattina alla sera.

La soluzione al problema 2 che proponi purtroppo non mi risolve la questione, forse solo per mia incapacità. Venendo da Cinema 4D non riesco a capire cosa me ne faccia di un 3d cursor che mi aiuta solo a definire il centro dell’origine ma senza dargli un orientamento. E come faccio poi io a dargli un orientamento con gli snap ecc. a questa origine quando parliamo di una media di vertici selezionati. Sarebbe stato logico – e utile – se al muovere un “3d cursor to selected” corrispondesse anche un’opzione per indicare quale piano o asse del 3d cursor si vuole allineare a quella media di punti. Della serie: okj ti muovo il 3d curso al centro di quella massa o su quel vertice o su quello spigolo… ma come te lo oriento? Darebbe un senso a questo strumento maledetto.. (perdonatemi dai è solo frustrazione, Blender è e resta forse il software libero di più alto livello al mondo). Di base comunque sarebbe tutto fattibile senza 3d cursor.. selezioni un punto, o selezioni più elementi… e poi definisci cosa vuoi fare direttamente… Senza un passaggio in più… ma lasciamo stare… so che è un argomento che è meglio evitare. Comuqnue.. Per ora su questo punto mi ha aiutato parecchio quello che propongono qua https://blender.stackexchange.com/questions/14232/align-an-object-to-a-specific-face

Problema 3 … e lo so, è una brutta storia… Avevo trovato questo addon qua https://blog.michelanders.nl/2017/12/planefit-blender-add-on-to-fit-plane.html ma non me ne faccio nulla vista che si occupa di creare un piano allineato alla media di orientamento di certi vertici selezionati. In realtà mi torna più utile per il problema 2 che per il 3