frasco
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 56
@frasco

Ciao Gusa, penso sia più o meno quello che avevo scritto di aver provato nel primo post. Diciamo che il video da un’idea almeno del “principio” di quello che devo ottenere senza però animazioni, rimbalzi, scivolamenti.

Nel mio caso, ma ripeto non sono un esperto di rigid body, collisioni ecc… non ero però riuscito ad ottenere due mesh che evitassero intersezioni” come si vede appunto nell’immagine del primo post.

E’ molto importante capire che quel che mi serve fare è trovare un piano che sia realmente vincolato per inclinazione, posizione, baricentro, tutto, a ciò su cui poggia la sua faccia inferiore.. se per esempio lo devo spostare di 1 cm in una qualunque direzione sul piano ideale xy globale lui deve cambiare inclinazione sequendo la superficie di quel che ha sotto di lui. Il problema rispetto a tutti gli altri tutorial che ho trovato è che non lo devo fare su una superficie semplice ma su una irregolare come quella nell’esempio che sto facendo a voi.

Il motivo della questione “baricentro” ed equilibrio poi è dovuto al fatto che, per il progetto che sto cercando di fare, è molto importante per me identificare un vero piano che nel realtà si appoggerebbe davvero in quel modo a  quella certa zona della mesh su cui decido di metterlo… perchè quando poi alla fine della fiera creerò questo oggetto e ce lo fisserò contro nella realtà – ricordiamoci che la mesh sottostante del mio esempio rappresenta una superficie reale ottenuta in fotogrammetria alla quale dovrò appunto fissare il mio oggetto con un tassello – lui dovrà davvero, trovare in quella posizione una situazione di stabilità