frasco
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 56
@frasco
#839535

Rieccomi. Gusa certo che mi torna utile. 2 cose le ho capite. Di fatto è l’esperimento che avevo fatto anch’io con due modifiche essenziali che nel tuo caso rendono correttamente impenetrabili le due mesh: primo: hai messo un parallelepipedo al posto di un piano (ho provato anche la tua soluzione perepepe77  e usare un piano con molte sudivisioni ma non c’è stato verso, anzi si comportava in modo ancora più strano), secondo: alla voce Collision > Shape > hai messo “Mesh” mentre io avevo lasciato Convex Hull. Come dicevo ora anche a me il parallelepipedo, quando si ferma, non s’interseca con “il terreno” sottostante. Risolto un problema ce nè però un altro altrettanto fatale: non posso concedere alla mia mesh di rimbalzare o scivolare. Ho provato varie cose a caso ma non riesco ad avitare che lo faccia. Al massimo alzando la “Friction” di entrambi i corpi vedo che l’oggetto scivola un po’ meno. Il fatto è che se l’oggetto sopra rimbalza o scivola si sposta in punti in cui le condizioni d’appoggio sono diverse dal punto in cui io la volevo calare. Questo il motivo per cui a me la strada dell’animazione proprio non torna. Io ho bisogno di una sorta di funzione che sistemi il mio oggetto nel punto finale di equilibrio e appoggio esattamente sotto a dove lo sistemo io in partenza. Non deve scivolare. Non deve rimbalzare. Deve solo cercare il suo punto di stabilità superficiale. Come dicevo l’oggetto che ne ricaverò nel mondo reale ce lo inbullonerò contro facendoci un buco col trapano. La sua stabilità laterale quindi gliela fornisco io. A me serve che in questa simulazione / progettazione Blender mi dia l’orientamento corretto con cui si “bloccherà” sulla faccia sottostante. E’ evidente che la questione la sto spigando da cane. E’ un casino. Voi dovete far finta che questo piano che io devo posare sia fatto di colla….. Lui deve solo trovare il piano che la sua faccia non può oltrepassare per colpa dei vertici,spigoli, facce della superficie sottostante…

 

perepepe77 grazie per quei video, sì col Problema 2 effettivamente mi aiutano, insieme al procedimento e all’addon nel link che ti  avevo messo mi permettono di archittettare una soluzione alternativa a quella che speravo. Quindi è già gran cosa. Di base mi sto riguardando tutto per capire meglio la filosofia di blender con origini e orientamento….. e anche quel maledetto 3d cursor….  Sto cercando di farci la pace ma è dura. E’ come se per accendere la luce dovessi accendere un’interruttore che non accende direttamente la luce ma serve solo per attivare un altro interruttore che poi dovrò accendere per accendere la luce :rage: …..

 

Per riepilogare: Problema 1: no soluzioni alternative o più comode del solito sistema, amen; Problema 2: risolvibile con una serie notevole di passaggi un po’ assurdi ma comunque risolvibile. Prego ogni notte per una addon con un solo comando: “allinea orientamento locale mesh a selezione“…. Problema 3: alto mare.