Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware NVIDIA X Server Settings per doppio monitor su Ubuntu Rispondi a: NVIDIA X Server Settings per doppio monitor su Ubuntu

joaulo
Partecipante
@joaulo
#842731

Piacere mio, mi fa sempre piacere provare ad aiutare utenti Linux.

Purtroppo venire a capo di tutti i passaggi tra tutti i tool che agiscono a livello del server grafico può essere complicato.

Diciamo che xorg.conf è il file di partenza e contiene le informazioni che il server X carica all’avvio, poi però possono intervenire diversi strumenti a “sovrascrivere” le impostazioni di default. In questo momento non ricordo come agisce il tool di setup del Desktop Environment (forse tramite script xrandr al login) ma il succo è che quando arrivi al login il server è attivo con le impèostazioni di default, quando fai il login vengono caricate altre impostazioni sopra a quelle di default.

Il tool Nvidia invece và a scrivere nel file xorg.conf e funziona bene se nessun altro tool successivamente cambia le impostazioni.

Piccola parentesi, nelle distro moderne il file xorg.conf non è più necessario e può essere cancellato, il sistema autorileva le impostazioni. Beh quasi sempre 🙂


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda