Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 02-2021 “I misteri della città sotterranea” – [joaulo] Rispondi a: BIC 02-2021 “I misteri della città sotterranea” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
@joaulo

…credo di essere arrivato in fondo, sono pronto per consegnare. È stata una corsa folle ma sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, considerando il tempo che ci ho dedicato.

@andcamp
posso consegnare l’elaborato in 4K (3840×2160)? Dato che rispetta la proporzione del formato indicato nel regolamento suppongo di sì ma meglio chiedere. No, non mi sono venute manie di grandezza… è solo che ho seguito i suggerimenti di @pix e ho renderizzato in alta risoluzione perchè il denoise si mangiava troppi dettagli ed ora che è fatto mi dispiacerebbe riscalarlo.

Purtroppo ho avuto davvero poco tempo e nel tempo disponibile mi sono concentrato al 100% sulla produttività quindi ho trascurato un pochino questo topic e non sono riuscito a postare tutti gli avanzamenti passo passo e le spiegazioni, quindi riassumo brevemente i passi avanti dall’ultimo aggiornamento e come sempre se qualcuno volesse approfondimenti su qualche passaggio non ha che da chiedere 🙂

• ho trovato il modo di generare le finestre nelle pareti laterali in modo casuale e convincente tramite modificatore boolean risparmiando molto tempo sulla modellazione
  • ho provato ad utilizzare l’addon scatter per disporre tutti i props nella scena ma c’erano troppe compenetrazioni quindi alla fine li ho disposti tutti a mano 😥
  • ho inserito una leggera nebbia a banchi sul fondo del pozzo
  • ho inserito un velo di nebbia intorno al ghiaccio
  • ho utilizzato 2 diversi sistemi particellari per generare un leggero particolato in caduta dal ghiaccio
  • ho utilizzato delle textures procedurali  sulla roughness e sul color per simulare macchie di bagnato/umidità un po’ dappertutto, comprese le pozzanghere sui pavimenti

Purtroppo il tempo non mi basta per aggiungere tutto quello che avevo in mente (volevo fare la zona mercato) ma va bene così.

Per quanto riguarda il compositing ho aggiunto un effetto vignettatura e un po’ di fog glow. Non ho ritoccato i colori perchè ho speso molto tempo nel setup delle luci per ottenere l’effetto desiderato e sono soddisfatto così.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda