Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Cambiare texture (e posizione) a modello importato Rispondi a: Cambiare texture (e posizione) a modello importato

michelangelo28
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 13
@michelangelo28

Ciao, essendo il file da linkare 2.79 le collection non esistevano ancora.

Avrei preferito una soluzione retrocompatibile ma ci provo direttamente col 2.91.

Faccio: File > Link > Seleziono il mio blend > Cartella Object > Seleziono l’oggetto genitore > Link
Appare immerso nel cubo, come al solito.
Già qui credo di aver sbagliato perchè vorrei venissero importati anche gli oggetti-figlio: l’oggetto che intendo importare è una mesh con mesh figlie.

Cancello il cubo che non serve.

Selezionando l’oggetto importato e premendo G non si muove!

La prima cosa che vorrei fare, quindi, è importare l’oggetto con tutti i figli in un’unica operazione. Anche perchè in questo caso ho un unico oggetto (più telecamera e lampada) e posso facilmente escludere gli elementi che non fanno parte del mio oggetto, ma in altri casi ho due o più oggetti ed è più difficile.

Faccio: Object ‣ Relations ‣ Make Library Overrides
Mi crea una copia del mio oggetto, quindi cancello quello vecchio
Posso spostare l’oggetto ma non cambiare materiali e texture.

Ci ho riprovato importando tutti gli Object del mio oggetto e poi ho applicato Library Overrides ma, pur avendo selezionato l’oggetto con tutti i figli ha creato una copia solo del genitore e, ancora, non posso modificare materiali e texture.

Ho provato a convertire il mio oggetto in 2.91 e ad importarlo. Questa volta (stranamente) solo uno dei figli è risultato correttamente imparentato dopo l’importazione e non ho trovato modo per ricreare la parentela: seleziono gli oggetti e poi il genitore > Ctrl+P > Object ma non accade niente.
Ho riprovato con Library Overrides ed ancora non posso modificare materiali e texture.

Riassumendo, quello che voglio fare è:

• Creare un riferimento (percorso relativo) a un oggetto (che ha figli) nel nuovo file, senza copiare tutta la mesh per evitare di avere un file gigante
  • Creare varie istanze del mio oggetto
  • Modificare le texture (e magari i materiali) di ogni istanza.