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andcamp
Moderatore
@andcamp
#842969

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

 

MettCoLaBarba:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3

 

Tema centrato, sia per l’alone di mistero su quello che è successo sia per l’ambiente sotterraneo.

Molti elementi modellati, alcuni in modo più accurato altri lasciano dubbi, come la spada in primo piano dal manico appiattito.

Visto lo stato di abbandono, e considerando le battaglie, ci si sarebbe aspettato un disordine meno ordinato, con fogli sparsi non separati in modo uniforme ma a volte distanziati a volte sovrapposti, con una porta rovinata non più curata; infatti se la vista della sala è ai tempi dell’arrivo della Compagnia dell’Anello, le parti lignee sarebbero un po’ marcite nel frattempo.

Il fascio di luce farebbe pensare ad una stanza più buia ma c’è un’illuminazione globale, di provenienza ignota, che rende incongruente la sua presenza così evidente.

 

 

 

Trevix78:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [2,5]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 2,5

 

Tema centrato, con figure misteriose in questi sotterranei; però non si vedono bene i topi/mostri, che sembrano essere i protagonisti ma si presentano come ombre indistinte.

Si poteva aggiungere qualche elemento in più per riempire la scena.

Le torce dovrebbero emettere un po’ di fumo che dovrebbe depositarsi anche sui muri.

I mattoni lateralmente non sembrano formare un arco e non sembra ci sia una corrispondenza tra le textures dei mattoni ai due lati dell’arco.

Non si sa cosa illumina le basi delle colonne davanti, dato che le altre con la stessa illuminazione sono al buio.

 

 

 

Joaulo:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [3]

 

Punteggio riassuntivo: 3,4

 

Tema indovinato con questa città sotterranea, con una struttura misteriosa di cui non si capisce la funzione, anche perché è composta da elementi ripetuti, che sembrano posti lì più come riempimento e decorazione che con una funzione logica supportante una storia.

Considerando anche i coli d’acqua, la parte del ghiaccio doveva essere curata di più, con l’aggiunta di lunghe stalattiti.

Cura nei materiali della struttura e dello specchio d’acqua.

Illuminazione adeguata.

La post produzione ha impreziosito e focalizzato meglio la scena.

 

 

 

Creative.runway:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [3]

 

Punteggio riassuntivo: 3,4

 

Tema centrato in questa struttura sotterranea, anche se il tetto della caverna è troppo fine per sembrare naturale e non convincono le stalattiti e stalagmiti sia nella modellazione (sembrano appiccicate ad un soffitto, dritto e artificiale, e appoggiate per terra) che nel materiale.

Ci si sarebbe aspettata una maggior varietà di specie nell’erba.

Il resto sembra modellato in modo appropriato e con materiali adeguati.

Buona la realizzazione dell’illuminazione e dei fasci dei raggi solari.

 

 

 

Akenaton:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [3]

 

Punteggio riassuntivo: 3,5

 

Tema centrato, anche se ci si è focalizzati più sul personaggio che sul clima misterioso.

Modello interessante, anche se sembra ancora un po’ un manichino innaturale. Scena e disordine adeguati.

Ci sono detriti (i massi a mattone caduti quasi privi di scalfitture/rotture) ma i muri e le arcate sembrano intatti, quasi come nuovi.

Il personaggio ha viaggiato parecchio, quindi le sue scarpe dovrebbero essere più sporche/usurate.

Tomba troppo pulita, vista in primo piano sembra quasi senza polvere o ragnatele ai lati.

Il filo della lama della scure in primo piano non dovrebbe risentire del displacement del resto del metallo, altrimenti la scure risulterebbe inutile.

Non si sa cosa illumini così tanto il viso del personaggio, dato che è in controluce e le torce non sono così potenti.

Il DOF impreziosisce la scena dando profondità. Il fascio di luce era tale da evidenziare un eventuale pulviscolo, tipico di una stanza ormai polverosa.

 

 

 

Artedeisistemi:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 2,6

 

Tema centrato, con questo spaccato di vita nella città delle formiche.

Nella realtà le formiche hanno gli occhi e le antenne partono da davanti, espandendosi ai lati, non sono posizionate lati.

Lo shader dell’esoscheletro delle formiche dovrebbe avere meno roughness,

le formiche potrebbero essere un po’ sporche di granelli di terra.

La terra è stata rappresentata con uno strano materiale fibroso che sembra quasi vegetale, mancando anche detriti terrosi, sassolini etc.

Le larve dovrebbero possedere un materiale più traslucido.

L’illuminazione sembra venire da una lampada artificiale, bisognerebbe capirne la fonte e come eventualmente inserirla nella storia.

 

 

 

Classifica:

 

1° classificato Akenaton                                              con 3,5 punti

2° classificati Creative.runway e Joaulo                  con 3,4 punti

3° classificato MettCoLaBarba                                      con 3 punti

4° classificato Artedeisistemi                                    con 2,6 punti

5° classificato Trevix78                                                con 2,5 punti