Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Modellazione e animazione Corvette Rispondi a: Modellazione e animazione Corvette

joaulo
Partecipante
@joaulo

Ho un problema strano, chiedo l’aiuto del pubblico…

Sto cercando di fare la fiammata dallo scarico, come quella dei jet, ma c’è qualcosa che mi sfugge…

Modello e shader sono più o meno ok, ma per l’effetto finale corretto ho bisogno del compositing.

Devo riuscire a sfuocare con un blur solo la fiamma lasciando invariata il resto della immagine. Pensavo di farlo con il Material Index o l’Object Index per isolare solo la fiammata ma per qualche motivo che ignoro non funziona.

Ecco quello che ho fatto:

1. ho attivato gli indici nei render passes:

2. ho messo indice 1 al materiale della fiamma:

3. ho messo indice 1 all’oggetto fiamma:

4. ho utilizzato il nodo ID Mask nel compositor per creare la maschera ma è tutto nero:

Ho provato ad aggiungere una sfera con un materiale a caso, mettere pass index 2 sia in object che in material e sulla sfera funziona correttamente.

Ci sono particolari materiali per cui non funziona il pass index?

PS: anche se sono quasi soddisfatto dell’approccio che ho utilizzato per fare la fiamma, sono convinto che si possa fare di meglio e senza compositing… se qualcuno avesse tutorial o guide da suggerirmi ne sarei grato.

Vorrei un effetto come i propulsori dei razzi, ad esempio:

ho cercato di replicare l’effetto della seconda immagine, partendo da questo tutorial:

ma ci sono diverse cose che mi lasciano perplesso quindi sto cercando di fare di meglio…

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda