Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 03-2021 “L’atelier dello scultore” – [BlenderDom] Rispondi a: BIC 03-2021 “L’atelier dello scultore” – [BlenderDom]

Otibum
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 44
@otibum
#844206

Allora, è la prima volta che mi metto dalla parte del dare consigli, di solito li chiedo esclusivamente, andrò per gradi:

Partiamo dalle luci, sicuramente devi stabilire l’orario della scena, io consiglio diurna. Fai in modo che la finestra irraggi la scena, questo lo puoi fare in due modi, aumentando l’esposizione della camera dall’apposito menù oppure sparando la luce ambientale moolto di più, il risultato sarà più realistico, consiglio di spegnere il faretto e mettere degli specchi che lui eventualmente usa per rifelttere la luce solare sulla statua dalla parte che non arriva la luce…  quindi magari spegni anche le luci che hai messo sulla destra della scena, sfrutta al massimo la tua finestra e degli specchi, la scena avrà una resa particolare. Se vuoi mantenere il faretto spento magari curva di più il filo quando esce dalla presa… sembra troppo teso in avanti, non è realistico.

Successivamente per quanto riguarda l’ambiente, gli utensili son molti, cercali su internet, consiglio di fare un lungo banco da lavoro  dietro alla statua, con molti oggetti e cassettiere, non c’è bisogno che sia tutto in disordine, è pur sempre un ambiente di lavoro, lascia gli oggetti che già hai messo come stanno ed il resto fallo in ordine. Consiglio di allungare la stanza verso sinistra (rispetto a noi che guardiamo dalla camera che hai scelto) se non dovessero entrarci i banchi da lavoro…
Puoi aggiungere delle ragnatele negli angoli in alto a sinistra e destra se vuoi sporcare il ppsto, immagina che uno scultore si scocci di pulire li se si trova in un seminterrato soprattutto.

Per realizzare una bella scena immagina di essere uno scultore, chiediti, “di cosa ho bisogno?” e riempi la scena con quello che ti viene in mente.

Per la muratura aggiungi dei pezzi che si stanno scollando dato che è un parato messo sopra ad un mattonato, aggiungi proprio dei pezzi alzati, insomma si deve vedere che si sta scollando dal muro di mattoni sotto, togli quell’effetto ‘sfumato’ che mescola il mattonato con la carta da parati, rende la scena meno reale. Aggiungi degli scratch, dei buchi sul pavimento, non delle chiazze grigie solamente, opacizza la riflessione dato che deve sembrare molto usato il pavimento non puo’ sembrare troppo lucido.

Per il resto il Progetto a me piace, la statua abbozzata dallo scultore è proprio bella complimenti! in bocca al lupo.
ps: se mi viene qualcos’altro in mente lo dico


~ Otibum