Blender Italia forums ArtWork Work in Progress (BIC) 03-2021 “L’atelier dello scultore” – [archi.la] Rispondi a: (BIC) 03-2021 “L’atelier dello scultore” – [archi.la]

Otibum
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 44
@otibum

okay mi piace molto l’atmosfera, che ne dici di realizzare dei trucioli, ti allego una reference,

poichè io ho lavorato a contatto con l’intaglio ti posso assicurare che capita di avere questi tra i piedi quando si lavora con il legno e pochi “pezzi” che diciamo vengono buttati in una cesta per poter continuare a muoversi nell’ambiente.
I miei consigli sono dunque:

• realizzare 4/5 trucioli e spargerli con un particles oppure con il surface scatter (trovi un add-on apposito), scegli tu;
  • rendere il pavimento opaco e magari con una noise texture (applicata sul pavimento in modo tale da vedersi in particolare nei pressi del tavolo da lavoro) combinata con il Bump node per simulare granelli infinitesimi di segatura presenti sul pavimento, e combinata con un diffuse marrone chiaro opaco per rendere la segatura più realistica. Ricorda che in un’officina è raro che un pavimento sia lucido e vale anche per le botteghe degli artigiani quindi il mio consiglio è di opacizzarlo un po’
  • Dunque di togliere tutti quei pezzi di legno che rendono la scena a parer mio un po’ surreale in quanto una cosa del genere non permette di muoversi all’interno della bottega. Aggiungi delle casse con pezzi di legno nuovi e una con tutti i pezzetti di legno “usciti dalla lavorazione”
  • Aggiungere un tornio se possibile perchè fa scena ed è utilizzato dai falegnami per qualsiasi cosa tonda come ad esempio lo scaletto in legno (forse un po’ sottile per essere in legno).
  • Riempire il banco in fondo con attrezzi del mestiere, in particolare sgorbie, morsetti, martelli di gomma, una pialla, un seghetto elettrico e una sega circolare.
  • Realizzare un banco più alto dove potersi mettere ad intagliare

Detto ciò, buon lavoro, il resto mi piace molto a partire dai materiali e  soprattutto i disegni al muro, davvero belli!

Un saluto. :D

~ Otibum