joaulo
Partecipante
@joaulo

Dipende molto dal contesto, da cosa si vuole renderizzare… io oggi come oggi investirei su un portatile con una RTX serie 30, perchè con il mercato attuale e le schede grafiche introvabili è davvero difficile costruirsi un PC a prezzi onesti (lo dico da rivenditore, ho estrema difficoltà a trovare le schede per gli assemblati dei miei clienti :cry: ). Puntando ad un portatile si bypassa il problema delle schede video introvabili a prezzi ragionevoli e comunque un buon portatile se equipaggiato con una rtx è in grado di svolgere bene carichi di lavoro anche pesanti.

Potendo scegliere in un mercato normale io punterei su un PC fisso per diversi motivi (scalabilità, potenza, ventilazione e silenziosità) ma come ho appena scritto non siamo in una situazione di mercato normale.

Quanto alle render farm dipende fortemente dalla urgenza del lavoro. Se non hai fretta e puoi programmarti il lavoro in anticipo e puoi permetterti di aspettare giorni per avere una clip di 600 fotogrammi, ci sono delle farm che con piani flat a prezzi modici ti fanno renderizzare h24 (esempio RenderStreet con il piano “One”) seppure con delle limitazioni.

Se invece vuoi la potenza, la velocità e soprattutto vuoi una render farm basata su schede video RTX devi essere pronto a spendere.

Ci sono molte altre variabili, ad esempio renderizzerai in Cycles o in Eevee? Realistico o NPR? Tutto questo influisce sulla scelta.

Siccome non vorrei infrangere regole del forum di cui non sono a conoscenza, se volete che vi prepari dei preventivi contattatemi tranquillamente in privato.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda