theodoren
Partecipante
@theodoren
#848111

Ho provato a sperimentare con questo problema per un lavoro e mi sono trovato bene con un processo un po’ laborioso, ma che mi ha dato qualche soddisfazione.

Per prima cosa come ha fatto notare il post prima del mio, puoi individuare le facce opposte che delimitano il “tunnel” che vuoi scavare e collegarli internamente per creare il tuo foro ( ti allego qualche immagine ). Dopo potresti selezionare gli spigoli interni del tunnel ( quelli che percorrono l’interno del disco ), e in edit mode utilizzare bevel, ctrl + b, per ammorbidire i bordi del tunnel. Allo stesso tempo bevel creerà delle facce di raccordo agli ingressi del foro che successivamente dovrebbe aiutare il software a calcolare meglio la geometria.

Poi per facilitare ancora di più, potresti selezionare tutte le facce interne del tunnel, e con “extrude along normal” creare un piccolo spessore interno. Tutti questi accorgimenti dovrebbero permettere di applicare i modificatori e soprattutto lo smooth, con qualche tranquillità in più.

Spero possa essere utile, buon lavoro !