Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Villa Kroton Rispondi a: Villa Kroton

theodoren
Partecipante
@theodoren
#848171

Che bel lavoro! E la piscina non sembra neanche un’aggiunta successiva, anzi è così ben integrata all’abitazione.

Per quanto riguarda l’acqua, puntando alla semplicità avevo trovato un bel metodo che si basava sull’uso di uno shader principled con regolati in questo modo alcuni parametri: metallic = 1, specular = 0.2, roughness = 0, alpha = 0.7. Inoltre nel nodo “normal” dello shader viene inserito un nodo “bump” con strengh = 0.1 ( o qualcosa di simile ) ed in cui sia stato inserito nel nodo di input “height” una texture procedurale di tipo noise.

Allego un’immagine del risultato. Si tratta di uno shader molto semplice ma poi può diventare la base per tante sperimentazioni giocose, e divertenti.

Essenzialmente porre metallic = 1 e roughness = 0, rende il materiale uno specchio, ma l’utilizzo di una texture noise come normal map, pone sulla superficie del piano a cui verrà applicato il materiale un motivo di onde curvilinee proprio come se fosse una forma d’acqua in movimento.

Spero possa essere utile, buon lavoro !

 

P.S. complimenti per le opere di pittura, da ex-studente ( ma non tanto bravo ) di liceo artistico, rimango sempre sbalordito davanti a questo tipo di lavori !