Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [fenix]. Rispondi a: BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [fenix].

Harvester
Partecipante
@harvester
#848635

Ciao Fenix. Quello a cui mi riferivo è che la superficie del terreno è renderizzata senza smussatura degli spigoli, che in Blender viene chiamato “flat shading”, a differenza dello “smooth shading” che smussa gli spigoli.

Nella modellazione cosiddetta “low poly” (a bassa densità di poligoni) spesso si lascia la visualizzazione senza smussatura, come si vede nel tuo terreno. Questo però va in contrasto con altri elementi che invece hanno gli spigoli “morbidi”. Mi è venuto quindi il dubbio che o tu non abbia attivato lo “smooth shading” alla mesh del terreno, oppure la cosa è intenzionale ed è una tua scelta artistica. Tutto qui.

Nel caso, puoi attivare lo smooth shading cliccando sulla mesh del terreno con il pulstante destro del mouse e nel menu che compare scegli “Smooth shading”.

Rispondo qui anche a BlenderDom circa Cicles X. Scarica la versione “prototipo” (non stiamo nemmeno parlando di una versione Alpha, quindi non è da usare in produzione. Uomo avvisato, mezzo salvato) del ramo di sviluppo di Cycles X e vedi se funziona.