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andcamp
Partecipante
@andcamp
#848917

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

 

 

3skel: 

Concept/Storytelling = [4,25]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,35

 

Tema indovinato.

Modellazione non particolarmente complessa. Da particolareggiare di più i lampioni.

Ci si è impegnati molto sui lucernari, quando si poteva invece migliorare il resto o modellare altri oggetti.

Interessante lavoro di materiali e textures. Troppo puliti i lucernari rispetto al resto.

Illuminazione appropriata, però la scena manca un po’ di phatos con un’illuminazione così uniforme.

Post produzione che arricchisce, l’effetto sulla lampada dei lampioni non convince del tutto.

 

 

 

 

BlenderDom:

Concept/Storytelling = [3]

Modellazione = [3,25]

Materiali e texture = [3,25]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2,25]

 

Punteggio riassuntivo: 2,85

 

Tema conforme a quanto richiesto, uno sbilanciamento un po’ a sinistra della scena, accentuato dalla mancanza di illuminazione dell’ambiente a destra. Tutta la scena in secondo piano, così come il sistema di trasporto, è poco visibile facendo mancare profondità all’immagine.

Interessante il modello dell’astronauta, meno complesso il resto.  (Nel wireframe manca la struttura ad esagoni della torre)

Bene il pietrisco per terra, da rendere più sabbiosa la superficie. La discesa ancora migliorabile, rendendola leggermente meno smooth.

La nebulosa nascosta stona un po’, forse si poteva espanderla un po’ di più verso destra, pur non avvicinandola alla luce del sole.

 

 

 

 

Archi.la:

Concept/Storytelling = [4,25]

Modellazione = [3,75]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [1,75]

 

Punteggio riassuntivo: 3,25

 

Tema indovinato che racconta una storia. Scena equilibrata.

Modelli interessanti, qualche dubbio sulle sedie a uovo con struttura sfaccettata. Si poteva aggiungere qualche particolare in più alla struttura della serra a bolla.

Non molto chiara la struttura (forse una pista) a destra.

Materiali appropriati, colori dominanti un po’ sul crisoelefantino.

Illuminazione appropriata.

I fasci luminosi non dovrebbero vedersi lateralmente in assenza di atmosfera, dato che mancano particelle che diffondono la luce quando colpite.

 

 

 

 

Carloghost: 

Concept/Storytelling = [3,75]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,75]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [2,25]

 

Punteggio riassuntivo: 2,95

 

Tema conforme con quanto richiesto.

Scena popolata da edifici bassi un po’ ripetuti.

Mancano veicoli o astronauti.

Materiale interessante per la superficie lunare, un po’ poveri quelli delle strutture artificiali.

Da aggiungere materiali, textures e modellazione più complessi nei “grattacieli” grandi più vicini.

Illuminazione appropriata.

 

 

 

 

Iulian_lus: 

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3,25]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [1,5]

 

Punteggio riassuntivo: 2,85

 

Tema quasi centrato in quanto manca una connessione con la Luna, sebbene si capisca sia una piattaforma per viaggi spaziali.

Buona la scelta del posizionamento della camera con angolo olandese (di sbieco).

Non convincono del tutto la forma delle nuvole (un po’ cartoon) e la distanza della stazione dalla Terra: le nuvole presenti sembrano ingrandite rispetto a quello che ci si aspetterebbe, facendo sembrare la stazione più vicina di quello che dovrebbe.

Se invece è una struttura che parte dalla Terra e sovrasta le nuvole, forse si poteva ripensare in modo diverso la scena, spiegando meglio il concetto facendo partire la struttura da dentro le nuvole, nascondendo la base con un mist.

Interessanti la modellazione e i materiali della stazione spaziale.

Forse si poteva sovraesporre di più l’illuminazione visto che siamo al di sopra delle nuvole e quindi il sole agisce in modo non filtrato.

 

 

 

 

Fenix:

Concept/Storytelling = [3,25]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,75]

Illuminazione = [2,75]

Post-Processing = [1,5]

 

Punteggio riassuntivo: 2,65

 

Tema indovinato. Composizione un po’ caotica.

Non convince molto la superficie lunare con elementi a scacchiera (se sono coltivazioni andava approfondito meglio il concetto).

Segmentazione nella mesh della base azzurra della sfera in basso a sinistra.

Le dimensioni delle sfere ci suggerirebbero degli uomini più piccoli, mentre così non accade.

Posizioni di uomini e veicoli troppo ordinate, astronauti in posizioni ferme statiche.

Da particolareggiare meglio la struttura del percorso/tubo

 

 

 

 

Scaloso: 

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [3,75]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [2,25]

 

Punteggio riassuntivo: 3,2

 

Tema quasi centrato in quanto mancano riferimenti alla Luna. Scena ricca di pathos anche se un po’ di difficile interpretazione in quanto l’inquadratura non aiuta. Anche in questo caso si sarebbe potuta adottare un’angolatura obliqua all’olandese.

Modellazione povera ma adeguata.

Materiali e textures appropriati.

Illuminazione interessante, anche se non si dovrebbero vedere lateralmente i fasci di luce nel vuoto dello spazio.

Il personaggio non è correttamente illuminato, e non si distingue dallo sfondo nero, perchè non è stata considerata l’illuminazione indiretta della struttura.

 

 

 

 

MettCoLaBarba: 

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,25]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3,15

 

Tema centrato.

Se è una zona soggetta a gravità il braccio appoggiato al bastone potrebbe essere più rilassato e piegarsi verso il basso per il peso.

Alcuni dettagli come la palizzata o il satellite a quell’altezza sull’orizzonte non sono plausibili.

Terra forse leggermente troppo grande. Con la Terra sulla sinistra la scena sarebbe stata in linea con il personaggio (che sembra puntare verso il satellite)

Se la coltivazione è in ambiente chiuso (diversamente non crescerebbe nulla) allora non ha senso tenere la tuta. Non sembra ci siano cupole, ma solo una zona di gravità, fornita dai macchinari, però le piante sembrano svolgere lo stesso la fotosintesi clorofilliana senza aria e producendo ossigeno.

Mancano le orme del contadino astronauta.

Materiali appropriati ma da perfezionare, specie quello del terreno.

 

 

 

 

Classifica:

 

1° 3skel                                                                         con 3,35 punti

2° classificata Archi.la                                                con 3,25 punti

3° classificato Scaloso                                                 con 3,2 punti

4° classificati MettCoLaBarba                                    con 3,15 punti

5° classificato Carloghost                                          con 2,95 punti

6° classificati BlenderDom e Iulian_lus                     con 2,85 punti

7° classificato Fenix                                                    con 2,65 punti