Blender Italia forums Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Problema Ombre, Corso Base – Prova Pratica 3 Rispondi a: Problema Ombre, Corso Base – Prova Pratica 3

Michelangelo
Partecipante
@michelangelo
#848973

Tra l’altro sui fanali ho messo delle luci di tipo spot, sperando di vedere sulla strada i coni di luce, e invece nemmeno quelli, la strada risulta illuminata tutta allo stesso modo… se tolgo la cubemap la scena diventa più buia ma ancora non vedo ombre ne i coni di luce. Se tolgo anche l’HDRI la scena diventa sempre più buia, ma nessuna traccia di ombre e coni di luce :unsure:

 

A sto punto lo devo chiedere: lo shader emission e le luci, vengono trattate come cose molto diverse da Blender o come cose simili? Si può dire che una luce di tipo area altro non sia che un plane con uno shader emission? (prima di iniziare questo esercizio credevo che le risposte alla mie domande fossero “son cose simili” e “si”, ma ora mi sto sempre più convincendo che le risposte corrette siano “son cose molto diverse” e “no”).

 

E allora la domanda nasce: come capisco se in una scena sia meglio usare una luce o una mesh con emission shader?

In una scena di interni con illuminaizione artificiale ad esempio. . . cosa si usa? punti di luce per ogni lampada o mesh con emission?