Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Mac così lento? Rispondi a: Mac così lento?

Harvester
Partecipante
@harvester

Non possiedo un Mac quindi quanto sto per scrivere va preso con il beneficio del dubbio. Sul mio laptop (Asus G752VS con i7-6820HK 2.7 GHz, 32GB RAM, Nvidia GTX1070 con 8GB VRAM) con un cubo suddiviso quindi una serie di modificatori array per portare il numero di poligoni a più di 7 milioni, con il motore di rendering settato sulla modalità CPU, muoversi nell’interfaccia 3D è sicuramente più lento ma non al punto da bloccarmi lo schermo o “laggare” fino a rendere inutilizzabile la navigazione nella scena. E’ vero che non ho usato texture o materiali particolari, solo il Principled BSDF sul primo cubo, ma in altre scene che ho dove le texture ci sono (in una oltre 300!) ecco che la navigazione diventa assolutamente più lenta perchè deve caricare tutte le immagini in memoria.

Quindi, non mi stupisce quello che hai scritto. Un aspetto fondamentale è quello di ottimizzare scena, luci, materiali ed impostazioni di rendering perchè puoi avere un settaggio di cui non ti ricordi ma che è impostato su un valore magari troppo elevato o il contrario (dipende di quale variabile parliamo), quindi controlla bene.