Harvester
Partecipante
@harvester
#850011

Ci sono diversi problemi in questa scena.

Per prima cosa World manca dello shader, cioè non è definito, pertanto la scena è completamente al buio.

Le area lamp impostate come Portal vanno posizionate all’esterno e ne basta una per finestra.

Il materiale “glass_material” può essere semplificato con uno shader Glass e Transparent o al limite anche solo Glossy e Transp ma usando un nodo Fresnel. La rifrazione nel vetro di una finestra è trascurabile e quello che ci interessa sono i riflessi speculari.

I materiali, sarebbe bene assegnarne uno a tutti gli oggetti nella scena, anche un semplice matte grigio va bene; il pavimento ha assegnate tre texture che Blender non trova e per questo appare viola (aggiungile e si risolve il problema).

Ho cambiato qualche impostazione del motore di rendering per velocizzare la vista nella Viewport, ma se non puoi usare la GPU allora riportalo su CPU e disattiva quelle impostazioni (Adaptive Sampling, Viewport Denoise ecc.).

Ti rimando il tuo file con le suddette correzioni: monolocale_modified