Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale” Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale”

Angelo Lanzarotti
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 13
@angelo-lanzarotti
#851302

 

Quella notte era stata un susseguirsi di sogni e incubi: i poteri della Pietra erano qualcosa al di là dell’alchimia, qualcosa che sconfinava nel magico… qualcosa che all’Inquisizione non sarebbe piaciuto. Eppure sarebbe stato un obiettivo ambizioso, così ambizioso che sarebbe stato per lui un traguardo… la meta finale. Ma sapeva che i traguardi non esistevano, sapeva che ogni risultato ottenuto sarebbe stato superabile.

Ma questo no. Se l’avesse raggiunto… appunto… se l’avesse raggiunto.

Anche quella notte era stata del tutto infruttuosa, si era coricato tardi, dopo aver lavorato a lungo, studiando ancora ogni pagina, ogni parola del “Trattato sulla pietra filosofale” di Tommaso d’Aquino. Nulla di veramente concreto vi era scritto.

Aveva provato e riprovato ogni procedura, ogni combinazione di elementi… ma niente… non aveva ottenuto nulla.

I suoi appunti erano solo carta straccia, li aveva gettati come rifiuti ignobili.

Aveva lasciato il tavolo ingombro dei suoi strumenti, oltre al completo disordine c’erano ancora solo due fogli intonsi.

Il sole era già parecchio al di sopra dell’orizzonte, invisibile dalla bifora ma la cui presenza si manifestava con le due sagome luminose proiettate sul tavolo.

Ma ad illuminare il tavolo non c’erano solo quelle due lame di luce.

Leonardo era incredulo, adesso sapeva che aveva raggiunto il suo obiettivo. Adesso sapeva che quella pietra – la Pietra Rossa – avrebbe trasformato qualsiasi metallo in oro.

Ma i suoi convincimenti cominciavano a vacillare. Il genere umano, così avido, così bramoso del denaro altrui, così egoista, avrebbe potuto gestire il potere immenso della pietra filosofale?