SRH
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 18
@srhrs

Risolto!

Grazie alle tue indicazioni ho capito finalmente come le facce influenzino i modificatori e questo mi è servito e mi sarà molto utile anche in futuro ma la svolta è arrivata dopo. Per la parte che ho allegato, ho usato le bezier, nessun booleano, ho solo fatto un inset per essere precisa e solidificato. Poi ho scoperto l’acqua calda, ovvero che la levigatura automatica che avevo provato come prima opzione funziona solo con l’ombreggiatura levigata attiva e questo mi ha escluso l’utilizzo dei due modificatori che mi stavano facendo impazzire. Sono quindi tornata sul mobile del thread per fare lo stesso, recuperando il backup del disegno fatto con le bezier. La levigatura automatica non era soddisfacente in questo caso e il perché è stato facilmente risolvibile: utilizzavo un’unica curva per ogni arco (sono tre) e quindi poi, una volta convertito in mesh i vertici creati erano così pochi che rimaneva comunque spigoloso. Ho quindi lavorato per estrusione e creato un contorno pieno di vertici che mi hanno portato a una levigatura perfetta. Ultima domanda: per utilizzare i bezier sugli archi del mio design non sono sempre potuta andare per estrusione ma ho dovuto crearne più d’una perché in alcuni casi mi serviva un angolo da una parta e una curva dall’altra (ti allego una porzione della mesh). C’è modo d’impostare, come in Illustrator, il comportamento del vertice?