Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale” Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale”

Angelo Lanzarotti
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 16
@angelo-lanzarotti

Grazie delle critiche, che comunque sono sempre costruttive.

Concordo pienamente col fatto che non ho studiato in maniera sufficiente i materiali. Per il legno ho usato un materiale procedurale con due texture (Wave e Musgrave) miscelate con Diffuse BSDF e Glossy BSDF (ma sono un neofita e il risultato non è poi così bello), non ho in effetti usato né bump né normal map, che con un Principled BSDF sarebbe forse stato più appropriato. Stesso dicasi per i muri. Relativamente a ciò avrei una domanda: si possano anche usare materiali scaricati con licenza libera?

I muri sono modellati a partire da oggetti primitivi (o poco più) con l’utilizzo di modificatori boolean e bevel, così come il tavolo. Anche qui concordo che si avvicini a una modellazione quasi low poly. Ho invece curato maggiormente altri oggetti e perso un po’ di tempo con la modellazione della penna d’oca che in effetti è poco visibile.

In relazione alle luci di scena, ho utilizzato due light area di tipo portal davanti alla finestra e un’altra laterale non visibile per illuminare meglio la scena (quest’ultima probabilmente ammorbidisce troppo l’effetto). Ho usato per la luce ambientale una Sky texture di tipo Nishita con una Sun size di 2.5 gradi per ammorbidire le ombre; forse questo fatto, insieme all’affetto prospettico, contribuisce a enfatizzare l’effetto di ombre divergenti.

Comunque contento del risultato raggiunto, aspetto con curiosità il prossimo contest… e speriamo di fare meglio.