Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale” Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 05-2021 “La pietra filosofale”

archi.la
Partecipante
@laurafortunato

@andcamp :D   :D :D

Sigh…La foto la conosco bene e ne conosco a memoria ogni dettaglio perché ho usato come base una immagine simile (ma frontale) per riportare precisamente testi e simboli incisi sulle lastre di pietra ;) sì ho sbagliato ad ambientare la scena di notte; forse l’alba sarebbe stata meglio (ed anche in linea con la leggenda del pellegrino alchimista)….e non avrei avuto bisogno di illuminare maldestramente le scritte (nella mia testa la luce era un effetto della trasformazione prodigiosa appena avvenuta)

Riguardo al muro, avendo perso un po’ di tempo sulla ricerca storica, ho cercato di riprodurre quella che poteva essere la recinzione originale su cui era montata la porta dalle poche immagini dell’epoca reperibili; la collocazione attuale è successiva alla demolizione della villa quando i marmi sono stati smontati e rimontati su resti di una costruzione preesistente (anche le statue laterali non provenivano dalla villa).

Dalle immagini che ho trovato il muro originario doveva essere intonacato e pare costeggiasse una strada. Certo il muro attuale è più suggestivo, ma ho voluto fare (più per me che per il contest) un esercizio di ricostruzione verosimile.