Blender Italia forums ArtWork Work in Progress La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi Rispondi a: La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi

crazypainter
Partecipante
@crazypainter

Ciao, solitamente preferisco crearmele da solo in Photoshop per personalizzarle e cucirle perfettamente sul modello che vado a realizzare. Parto sempre con il raccogliere parecchie referenze fotografiche e studiare il soggetto è la sua storia.
In questo caso sono partito da un tassello fotografato da me a Roma qualche anno fa.
in Photoshop, attraverso un clona, taglia e cuci, ho ricreato tutta la superficie poi ho aggiunto le fratture sovrapponendo livelli con dettagli fotografici che avevo in archivio e con una tessitura più sbrecciata e di colore leggermente differente e aggiungendo un’ombreggiatura interna per sottolineare lo stacco della superficie sbrecciata. Ho aggiunto quindi scoloriture nella parte basamentale data dagli affioramenti salini e aggiunto le macchie di umidità che crea la pioggia sulle facciate.  Gli archi in mattoni li ho creati partendo da alcune referenze fotografiche.