Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Problema Weight paint Rispondi a: Problema Weight paint

counterfaith
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 7
@counterfaith

Sicuramente sono io che sto sbagliando a capire qualcosa, ho guardato vari video che spiegavano l’utilizzo dei pesi. Sono abbastanza sconfortato e quindi vi chiedo una mano per cercare di capire qualcosa in piú. Il peso serve a definire quanto un vertice é influenzato dalla rotazione dell’osso, quindi se io coloro un vertice di rosso (1) seguirá perfettamente i movimenti di esso, e a scalare giallo (0.7) – verde (0.5) fino al blu che é lo zero. Fin qui dovrei esserci..

Se io peró coloro un dito del mio personaggio io non vedo differenze se io coloro di rosso o di azzurro, tant’é che si crea una divisione netta tra cio che io ho colorato con un peso minimo e ció che non ho colorato. Come avviene in tutti i video che ho visto le cose colorate di azzurro restano abbastanza vicine alla loro posizione originale e non dovrebbe succedere quello che vedo qui.. Sembra come se laddove io coloro, qualunque sia il colore che scelgo, il sofware lo legga come 1 e dove non é colorato come 0. Esiste una impostazione per “disattivare” o “attivare” la Weight Paint e rendere tutti i colori “uguali” che io posso aver attivato per sbaglio e che mi da questo strano risultato?