Blender Italia forums ArtWork Work in Progress La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi Rispondi a: La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi

crazypainter
Partecipante
@crazypainter

Eccomi con un nuovo avanzamento: In questo passaggio ho lavorato ulteriormente sulle scalfitture delle superfici in mattoni, aggiunte incrostazioni e vegetali.
Quindi sullo sfondo con la sistemazione della via che si intravede attraverso i fornici della basilica e dello “skyline” di Roma  cercando di inquadrare la parte che si intravede ancora oggi dal quel lato del sito e che Piranesi aveva leggermente abbozzato (Colosseo e campanile della chiesa di Santa Francesca Romana); realizzato con un png.
Successivamente focus sul terreno: Ritoccate le texture diffuse e Normal + risistemazione dei nodi; aggiunta dettagli vegetali, oggetti e Personaggi (da sistemare). Il terreno richiede ancora un po’ di lavoro per sistemare alcuni dettagli (ad esempio, emersione della pietra dal terreno troppo netta) e sistemazione edera su fornice che ha un colore del piffero.
Ho inoltre iniziato ad impostare un defocus sulla camera, anche se dalla qualità dell’immagine non si percepisce.
Fatti questi ulteriori interventi lavorerò ancora un po’ sulla luce, atmosfera e poi color correction. E’ la prima volta che mi spingo in un utilizzo di Evee un po’ più approfondito e vedremo cosa salterà fuori. Magari alla fine faccio due rendere Evee vs Cycles.
Piranesi che ha esasperato molto la fuga prospettica della basilica e creato zone di luce impossibili, per cui qualche differenza era inevitabile. Come lente ho utilizzato un valore 20 cercando un’inclinazione di camera che non deformasse troppo le linee.
Che ne dite? Suggerimenti?

Cristian Boiardi - La basilica di Massenzio al tempo di Piranesi