Blender Italia forums ArtWork Work in Progress La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi Rispondi a: La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi

crazypainter
Partecipante
@crazypainter
#851902

Mi scuso per la risposta sintetica di questa notte, ma l’ora era tarda. Aggiungo un paio di dettagli in merito alla tua domanda rispetto alle proporzioni.

Al di la delle effettive dimensioni della struttura, bisogna considerare che si tratta di una trasposizione di un’opera del ‘700 dedicata al fecondo e ampio filone delle rovine della civiltà romana e greca nella nostra penisola. Dal ‘600 in avanti fiorì la moda europea del Gran Tour che portava i turisti su di un itinerario punteggiato da rovine romane e greche (Goethe ad esempio ha scritto parecchio in merito al suo viaggio in Italia). Parallelamente a questa moda fiorì tutta una produzione di opere d’arte (che andava dai dipinti alle semplice stampe, fino ai souvenir) che avevano come soggetto i resti monumentali del passato, che spesso, nelle loro rappresentazioni, dovevano risultare monumentali e soverchianti, proprio a sottolineare l’enormità e la grandezza della cultura passata che le generò.

Per questo, anche Piranesi ha enfatizzato parecchio questo aspetto, a cui mi sono allineato per trasporre in 3D la sua stampa.