Stefano P
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 5
@stefanop

Vi ringrazio di tutti i riferimenti segnalati, alcuni li conoscevo altri no. Quello molto tecnico su blendergrid l’avevo letto ma me ne ero dimenticato, ammetto di aver fatto un po’ di indigestione… Gli addon indicati li ho provati tutti tranne physical starlight and atmosphere. Grazie ancora dell’accoglienza!

Se può interessare credo di aver capito che qualora si utilizzi un file IES  di un corpo illuminate in produzione, ad esempio, da 1000 lumen, nel nodo IES texture va impostato  strength = 0.05, la dimensione della point light alla quale si associa la IES va messa a 0 e poi se si usa l’addon photographer che prevede dei settaggi più fini per le luci (physical light), si può impostare la potenza della stessa point light   a 1000 lumen. Cosi facendo dovrebbe esserci coerenza con le luci interne di Blender, utilizzando ovviamente i lumen per definirne la potenza e con le luci sun e background dimensionati grazie all’aiuto di Extra Light.

Nel testo iniziale ho fatto un po’ fatica ad esprimere il mio obiettivo e la finalità della domanda ma più o meno ci siamo capiti. In in questo periodo sto cercando di farmi un’idea delle potenzialità di Blender perchè a settembre dovrò decidere se proseguire col frullatore o passare a 3ds con Corona o v-ray. Al di la di tutto mi lascia molto perplesso la rendita annuale a favore di Autodesk che dovrei versare.

A tal proposito chiedo a voi un parere sulla modellazione di precisione anche se questo non è il topic giusto. Ad esempio ho trovato impossibile allineare un edge con una direzione arbitraria individuata da due punti nello spazio e ugualmente allineare una faccia ad un piano arbitrariamente inclinato individuato da tre punti. Ne son venuto a capo dopo molti tentativi ricorrendo alla fine all’addon Mesh Align Plus che però ho trovato molto macchinoso. Purtroppo sono reduce da anni di Autocad pesante ed ho una certa fissa per la precisione cartesiana. Non capisco se anche qui valga l’approccio pittorico. Grazie della pazienza.