Pixarro
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 15
@pixarro

Come faccio?

io uso un programmino che si chiama Core Temp, monitora in tempo reale la temperatura dei processori e della ram.
La cosa strana è che con Blender i coefficenti di questo programma non si muovono, eppure il case del pc si scalda…mentre se ad esempio se faccio la codifica di un video la CPU scatta quasi a 100 gradi.
Forse quindi si tratta di un altra ventola, per esempio scheda madre o scheda grafica? Credo di non averla mai sentita attivarsi prima di ora.

Il problema non sussisteva fino a qualche mese fa. E’ una cosa strana perché appunto Blender sul mio vecchio PC è sempre stato una scheggia, (anche la versione 2.80) anche piuttosto veloce con Eevee senza affaticare la ram, escluso scene molto pesanti.

In questo lasso di tempo ho installato alcuni programmi e un grande aggiornamento per la grafica.
Ho una scheda Nvidia 250, che supporta CUDA, anche se poi Blender, nelle opzioni, non riconosce CUDA né OpenCL: ”No compatible: GPUs found for path tracing Cycles will render on the CPU”

Giorni fa ho disinstallato quasi tutta quella roba pensando fosse causa del problema riscaldamento, ma non è servito.