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andcamp
Partecipante
@andcamp
#854866

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

 

 

Joaulo:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2]

 

 

Punteggio riassuntivo: 3,1

 

 

Tema centrato, con accattivante scena dell’arrembaggio.

Ci si sarebbe aspettato l’utilizzo di un laser, o uno strumento simile da parte dei pirati, per aprire un varco nella nave abbordata e variare un po’ le azioni degli invasori.

Modellazione inorganica pulita. Per esercizio sarebbe stato meglio modellare gli omini da zero, se non altro perché c’era il tempo per farlo.

Omini un po’ tutti uguali, più un’uniformità da militari che da pirati.

Materiali e textures ben definiti, anche se in alcune parti un po’ piatti, specie nelle parti sverniciate.

Quando sulla Terra è buio … è come se fosse notte, quindi dell’Italia al massimo si dovrebbero vedere la traccia delle luci artificiali. La zona interessata dal crepuscolo è limitata ad una fascia ristretta.

Non si comprende bene la sfocatura che sembra un motion blur sulla prua della nave, che dovrebbe essere ferma.

 

 

 

 

HR-Miri:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [1,5]

Post-Processing = [2]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,5

 

 

Tema indovinato, con la battaglia dei pirati. Non si capisce bene a chi spari l’astronave, dato che raggi ed esplosioni non corrispondono quasi mai.

Considerando la scala delle astronavi, si poteva definire un po’ meglio la modellazione.

Da definire meglio i containers.

Quasi solo 2 materiali complessi per gli scafi, uno per la nave dei pirati e uno per tutto il resto, ci sarebbe aspettati più varietà, specie tra astronavi mercantili e containers.

Fumo denso e scena illuminata con luci volumetriche, come se la luce si diffondesse in un’atmosfera che in realtà non c’è (considerando l’assenza di peso dei containers e dei cavi si potrebbe ipotizzare, infatti, una scena ambientata nello spazio), sono incongruenti con l’ambientazione della scena.

Un po’ strane le esplosioni.

 

 

(Per tutti i candidati che ne hanno fatto uso, rimane il dubbio se ci siano o meno esplosioni nello spazio)

 

 

 

 

Rikkarlo:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2]

 

 

Punteggio riassuntivo: 3,3

 

 

Tema indovinato, di grande effetto, anche se la conseguenza di questo “risucchiamento” (o anche il solo avvicinarsi di tale strumento alla Terra) sarebbe stata ben più catastrofica. Forse troppo inclinata la Terra rispetto al Sole.

Modellazione pulita. Il fumo avrebbe dovuto risentire delle dimensioni e della consistenza del fenomeno (basta considerare cosa succede a seguito dell’eruzione di un “piccolo” vulcano sul resto dell’atmosfera)

Materiali e textures appropriati.

Illuminazione coerente.

Forse troppo alone attorno al Sole.

 

 

 

 

Angelo Lazzarotti:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,8

 

 

Tema indovinato con questo simpatico pirata e fido compagno. Scena forse un po’ troppo densa di oggetti.

La scena in alcuni tratti ha aspirazioni fotorealistiche, non rispettate però in oggetti come le nuvole.

Da modellare meglio le zampe del compagno, che in alcuni tratti si piegano come gomma perdendo la segmentazione da insetto.

Da definire meglio il materiale del segmento centrale del corpo del pirata.

I materiali del fido compagno sono un po’ plasticosi.

Da aggiungere particolari con bump, soprattutto nelle rocce più vicine

Il materiale dell’astronave è troppo pulito e poco usurato.

Da rivedere le fiamme delle astronavi.

Illuminazione appropriata.

 

 

 

 

Nicola:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [1]

Post-Processing = [2]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,8

 

 

Tema indovinato, con una composizione che però risulta un po’ caotica.

Scena ricca di elementi modellati in modo pulito. Troppo emergenti, viste di profilo, le nuvole attorno alla Terra, dovrebbero invece essere poco spesse rispetto alla circonferenza del pianeta.

I velivoli con le eliche sembrano un po’ fuori posto nello spazio

L’illuminazione sembra incoerente e senza senso, con tutti gli oggetti che sono stati illuminati solo perché risultassero visibili, con il risultato che gli oggetti dei vari livelli sembrano troppo staccati dallo sfondo, quasi privi di ombre, come se applicati in seguito.

 

 

 

 

Iulian_lus:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2]

 

 

Punteggio riassuntivo: 3,1

 

 

Tema indovinato, scena di facile lettura.

Modellazione pulita

Si poteva variare un po’ i materiali, almeno nelle tute ci si aspettava qualcosa di diverso rispetto al grigio, dato che il resto dell’equipaggiamento era già di un altro colore.

Si poteva aggiungere delle rovinature superficiali sullo scafo dell’astronave, provato dai viaggi.

L’assenza dell’atmosfera forse avrebbe richiesto ombre più nette.

 

 

 

 

Nscent.art:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [1]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,7

 

 

Tema quasi indovinato, non si distingue molto il tema “pirati”

Modelli interessanti delle astronavi.

Contrasto tra i materiali delle astronavi, in metallo troppo lucente, privo di sporcature, e “realismo” del pianeta

Illuminazione adeguata.

 

 

 

 

Fenix:

Concept/Storytelling = [3]

Modellazione = [2,5]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [1]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,4

 

 

Tema indovinato anche se la scena è un po’ povera. Il raggio traente risulta troppo solido e di conseguenza sembra che la navicella gru sia un tutt’uno con la nave mercantile presa d’assalto.

Da definire meglio le astronavi dei pirati, che sembra difettino di mezzi propulsivi e di accessori.

Il progetto è stato mal gestito: tutte le prove eseguite sulla modellazione organica non sono state utilizzate e si è partiti in ritardo con le astronavi, che avrebbero richiesto più cura.

 

 

 

 

Steamboy:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [4,5]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2,5]

 

 

Punteggio riassuntivo: 3,5

 

 

Tema indovinato, composizione forse troppo sbilanciata, con un assembramento in basso a destra. Forse sarebbe stato meglio aggiungere delle astronavi intermedie tra quelle in fondo e quelle coinvolte nel conflitto.

Elementi ben modellati e texturizzati in modo adeguato, anche se è stato speso troppo tempo per loro rispetto alla composizione della scena finale che avrebbe richiesto più cura.

Illuminazione adeguata.

 

 

 

1° classificato Steamboy                                                con 3,5 punti

2° classificati Rikkarlo                                                    con 3,3 punti

3° classificato Iulian_luss e Joaulo                               con 3,1 punti

4° classificati Angelo Lazzarotti e Nicola                      con 2,8 punti

5° classificato Nscent.art                                                con 2,7 punti

6° classificato HR-Miri                                                     con 2,5 punti

7° classificato Fenix                                                        con 2,4 punti