Harvester
Partecipante
@harvester
#854928

Fenix, scusa, ma puoi spiegarmi il senso di questa tua affermazione? “… dato che blender non ha una gestione file efficiente come sul sistema operativo”.

Personalmente lavoro a progetti dove Blender deve gestire shots e scene con centinaia di oggetti linkati da altri file e così via, e non ho ancora riscontrato problemi particolari. Se sai come funziona Blender, conosci la differenza tra percorsi assoluti e relativi, ed organizzi i tuoi dati di produzione come si deve, Blender non ha alcun problema nel gestire i file, ma non è un FILE MANAGER. La gestione corretta dei dati spetta solo ed unicamente all’utente.

Se cercate in rete con i termini “blender project manager” trovate add-on gratuiti e a pagamento, video ed altro. Comunque, il concetto alla base di una corretta gestione dei file della produzione è quello della struttura ad albero, dove tutto è contenuto sotto la radice \. Come organizzare i dati ed i file dipende dalla natura e complessità del progetto.

Questo discorso vale per qualunque progetto basato su Blender, sia che si tratti di un corto d’animazione piuttosto che di un’immagine statica.

Se poi vi interessa come gestire una vera produzione allora vi rimango a questi articoli: