Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture fixed size Rispondi a: Texture fixed size

Stefano P
Partecipante
  • Blenderista
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@stefanop
#855980

Salve, vi ringrazio delle risposte ma il mio problema rimane irrisolto, provo a spiegare meglio.

In un software di visualizzazione che usavo molto tempo fa, una vota creato un materiale dotato di texture, c’era la possibilità di stabilire per questa texture una misura fissa scelta dall’utente che permetteva di evitare la scalatura per tutti gli oggetti ai quali veniva associato quel materiale. A quel punto rimaneva solo da individuare il punto di inserimento e l’orientamento (mi riferisco solo ad elementi planari, non a oggetti dalle forme organiche). Premetto che è solo da qualche mese che sperimento con Blender, ma ho fatto diverse prove e mi pare di aver capito che per ogni oggetto su cui si intende mappare una texture è necessario scalarla di volta in volta rendendo noiosa e anche poco precisa l’operazione. Se so che quella texture (es. un pavimento in listoni di legno) per il mio modello deve misurare 6 m x 6 m, sarebbe comodo poterlo definire all’inizio del lavoro sapendo che dal punto di vista delle dimensioni in rapporto al modello la texture è già pronta all’uso e non necessita di essere scalata ma solo posizionata ed orientata. Se no ho capito male, nel caso di un piano rettangolare, Blender adatta la dimensione della texture (quadrata) alla dimensione del lato maggiore del piano rettangolare. Sta poi a chi modella portare la texture alla scala giusta per quell’oggetto del modello; molto noioso. Stesso dicasi, mutatis mutandis, quando si fa l’unwrapping, la tex viene scalata automaticamente alla dimensione maggiore dell’oggetto sviluppato. Credo sicuramente si possa fare in qualche menù, io non ho trovato traccia.