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andcamp
Partecipante
@andcamp
#856064

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

Lorenzo78:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,3

 

Tema indovinato. Storia ben raccontata con questo incontro romantico.

L’orientamento delle lucciole a destra sembra troppo uniforme (da in basso a sinistra a in alto a destra)

Le antenne delle chiocciole, per quanto riguarda la forma, non sono molto realistiche e avrebbero richiesto forse un materiale SSS.

I gusci delle chiocciole sono modellati correttamente, ma un buon materiale avrebbe aggiunto dei particolari in più.

Da definire meglio il materiale dei cappelli e dei gambi dei funghi, qui piuttosto piatti.

Un filo d’erba buca una foglia secca che è ancora un integra e non così fragile.

C’è in primo piano un rettangolo (roccia, foglia?), forse con i bordi un po’ troppo dritti, che non c’è nel wireframe e nell’immagine stona un po’.

Il post processing impreziosisce la scena.

 

 

 

 

Magicmush:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,2

 

Elaborato conforme con il tema richiesto. Anche la scelta dei colori rende bene la desolazione.

Si poteva migliorare e definire meglio l’attacco del tubo con il vetro (valvola/guarnizione/rinforzo)

Erba troppo dritta, come se risentisse poco del peso, tronchi troppo fini rispetto all’erba. Non c’è accenno di radici alla base del tronco in primo piano.

Materiali appropriati.

I tronchi appena alla nostra destra, rispetto alla campana di vetro, sembrano più spessi rispetto al wireframe, nonostante la sfocatura.

 

 

 

 

Giulia Albani:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3,2

 

Tema indovinato con questa vezzosa ambientazione fantasy, che rappresenta forse più un maghetto nel bosco che osserva la vita del sottobosco, che il sottobosco in sé.

Interessante il modello del protagonista, che però manca un po’ di sgualcimento su pantaloni e cappello. Un po’ rigida la barba che non si appoggia ancora bene sulla gamba.

Erba piegata in modo un po’ strano, come se non fosse stata pettinata correttamente e con pochi segmenti per filo. Una collezione di oggetti ben curati, usata come parametro per il sistema hair, avrebbe dato forse un risultato migliore.

Non convince molto la direzione delle venature del bastone, che forse doveva essere più longitudinale.

Le rocce risentono un po’ della poca definizione. Un po’ di muschio in più le avrebbe amalgamate meglio al resto dell’ambiente.

Non si comprende bene l’origine del materiale fosforescente sui tronchi, più un oggetto scenografico che di scena.

Artefatti nell’immagine di rendering negli aloni delle luci, forse dovuti all’utilizzo di un formato file non idoneo diverso da quello consigliato (con versione che si poteva risolvere, oltre che con Blender, anche con un programma di grafica 2D qualunque)

 

 

 

 

MelestorIX:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,1

 

Graziosa scena raffigurante il sottobosco come richiesto dal tema.

Riccio con il corpo un po’ squadrato e con la base degli aculei troppo ampia (sembra uno di quei lavoretti fatti con i semini). Essendo in primo piano sarebbe stato bello vedere i peli sul musetto dell’animale.

L’erba che spunta (i cui fili d’erba si poteva definire meglio in quanto in primo piano), che richiama la Primavera, sembra fuori stagione rispetto ai funghi, più tipici di Luglio/Settembre.

Da controllare le proporzioni della farfalla rispetto al riccio.

Resto della scena ben amalgamata con lo sfondo.

 

 

 

 

Fenix:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [1,5]

Materiali e texture = [1,5]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 1,9

 

Inquadratura più adatta a rappresentare un bosco che il sottobosco.

Lavoro poco più che abbozzato, si potrebbe completarlo così:

– Definire gli elementi che compongono la storia

– Migliorare la modellazione degli elementi presenti ed aggiungerne di altri

– Arricchire i materiali in modo che sembrino meno piatti

– Dare un’illuminazione che dia carattere alla scena

– Vedere se si può migliorare alla fine la scena con del post processing

 

 

 

 

1° classificato Lorenzo78                                                con 3,3 punti

2° classificati Giulia Albani e Magicmush                      con 3,2 punti

3° classificato MelestorIX                                                con 3,1 punti

4° classificato Fenix                                                         con 1,9 punti